img
Come ti muovi, sbagli
1h 37m di Gianni Di Gregorio

Riuscire a evitare tutti i fastidi della vita quotidiana, mettersi in salvo da ogni rottura di scatole è sufficiente per essere felici? Il professore a settant’anni suonati ha trovato finalmente la serenità, ha una bella casa, una discreta pensione, degli amici con cui scherzare, una signora con cui passare qualche giornata. Si dedica solo a cose piacevoli. Fino a quando la sua vita è messa sottosopra dall’arrivo della figlia, in crisi coniugale, e dei due ingombrantissimi nipotini. Nuove preoccupazioni, nuove angosce, ma anche nuovi affetti. Comincia così un’avventura nelle vite sentimentali degli altri, e nella sua, che gli farà capire che l’amore vale sempre la pena di essere vissuto, anche se porta tribolazioni, sacrifici e patimenti. Un film che riflette sull’amore e sull’inesorabile istinto degli esseri umani a mischiare il proprio destino con quello degli altri, con tutto quello che ne può derivare: fatiche ma anche gioie, e l’impressione di aver vissuto veramente.

19:15 21:30
Prenota/Acquista
Biglietti
img
Material Love
1h 56m di Celine Song

Una giovane e ambiziosa combina-coppie di New York si ritrova a dover scegliere tra l’uomo ideale e il suo ex, tutt’altro che perfetto.

17:00 VO 21:30
Prenota/Acquista
Biglietti
img
ENZO
1h 42m di Robin Campillo

Enzo ha sedici anni e vive con la famiglia in una lussuosa villa affacciata sul mare, nel Sud della Francia. È cresciuto nel benessere, nell’agio e tra le aspettative affettuose, ma pressanti, dei genitori.
Dotato di una spiccata sensibilità artistica e umana, spinto dal desiderio di sentirsi utile in un mondo che lo fa sentire impotente davanti alle ingiustizie, decide di abbandonare la scuola e iniziare un apprendistato da muratore in un cantiere locale.
Nel tumulto dell’adolescenza, lontano dal futuro brillante progettato per lui, trova nella fatica del lavoro manuale e nell’umanità dei colleghi una nuova prospettiva sull’amore, sull’amicizia e su cosa significhi davvero appartenere a una famiglia.

16:45
Prenota/Acquista
Biglietti
img
Quando il Cile rimasse a metà
3h di Patricio Guzman

Cinquantadue anni fa il Cile visse una ferita profonda: il colpo di Stato del 1973 costrinse molti a resistere o a partire. In quel tempo, l’Italia seppe aprire le proprie porte accogliendo artisti, intellettuali e dissidenti che qui trovarono rifugio e nuove possibilità di espressione.
Oggi, in un mondo ancora segnato da guerre, migrazioni forzate e diritti umani minacciati, quella memoria ci ricorda che la solidarietà non appartiene solo al passato: è un impegno urgente e necessario, qui e ora.
Insieme a Progetto Impegno vi invitiamo al cinema per un evento che unisce arte, cinema e riflessione, perché ricordare il Cile del 1973 significa anche interrogarsi sul nostro presente e sul futuro che vogliamo costruire.
Il programma:
Mostra del progetto “𝐀𝐫𝐩𝐢𝐥𝐥𝐞𝐫𝐚𝐬 𝐢𝐧 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚” 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐫𝐭𝐢𝐬𝐭𝐚 𝐜𝐢𝐥𝐞𝐧𝐚 𝐂𝐚𝐭𝐚𝐥𝐢𝐧𝐚 𝐘𝐚𝐫𝐲𝐞𝐬
Proiezione del cortometraggio Premio Oscar “𝐇𝐢𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐞 𝐮𝐧 𝐨𝐬𝐨” (𝐂𝐢𝐥𝐞, 𝟐𝟎𝟏𝟔)
Proiezione del documentario "𝐍𝐨𝐬𝐭𝐚𝐥𝐠𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐥𝐮𝐜𝐞" 𝐝𝐢 𝐏𝐚𝐭𝐫𝐢𝐜𝐢𝐨 𝐆𝐮𝐳𝐦𝐚𝐧 (𝐂𝐢𝐥𝐞, 𝟐𝟎𝟏𝟎)

19:00
Prenota/Acquista
Biglietti

Orari contrassegnati con VO indicano una riproduzione in lingua originale con sottitoli.

Orari contrassegnati con Arena indicano che il film sarà riprodotto presso l'Arena Palma, in Via della Rocca 2-3.