img
Rough Aunties
1h 43m di Kim Longinotto

Anche in Sudafrica esistono leggi che proteggono le bambine e i bambini dagli abusi e condannano gli stupratori, ma la polizia spesso non può o non vuole intervenire. Due donne europee, insieme a una squadra di donne sudafricane, hanno creato un gruppo di intervento che collabora con la polizia per rintracciare i colpevoli e consegnarli alla giustizia, proteggendo e assistendo le giovanissime vittime.

18:00 VO
img
A Thousand girls like me
1h 20m di Sahra Mani

In Afghanistan non è raro che le donne vengano abusate dagli stessi familiari, incluso il padre. Sono esperienze atroci, a cui spesso seguono gravidanze e parti di figli il cui padre è anche il nonno, e la cui vita sarà sempre segnata da questa violenza. Il sistema giudiziario afghano non fa molto per impedire questi crimini, che quindi restano impuniti, ma Khatera, una delle vittime, ha deciso di ribellarsi, ed è stata la prima donna nella storia dell’Iran che ha trascinato suo padre in tribunale.

16:00 VO
img
La scomparsa di mia madre
1h 34m di Beniamino Barrese

Benedetta Barzini è stata una celebre top model italiana nota e acclamata sul piano internazionale. A 75 anni decide di sparire dalla vita pubblica e di “ritirarsi in un luogo lontano dove scomparire”. Suo figlio, Beniamino Barrese, decide di usare la sua telecamera per creare un’ultimo ritratto di lei, secondo uno stile confezionato e filtrato dalla sensibilità di lui. Ma Benedetta, che ha sempre detto “si” a fotografi e registi, dirà “no” alla narrazione  di sé che il figlio le vorrebbe imporre.

21:30

Orari contrassegnati con VO indicano una riproduzione in lingua originale con sottitoli.

Orari contrassegnati con Arena indicano che il film sarà riprodotto presso l'Arena Palma, in Via della Rocca 2-3.