| 
					
						
							Io, assistente sessuale
							 53m
							 di Stefano Ferrari
						 
						L’assistenza sessuale ai ragazzi disabili da parte di donne specializzate è certamente una professione particolare, ma per Claire è una scelta di vita, insieme a una gamma di attività creative che vanno dalla pittura alla musica al teatro. E come dice lei, facendo sesso con un disabile si riscopre una sessualità delicata e sensibile che va anche oltre l’approccio spesso predatorio ed egocentrico della sessualità “normale”. 
																							
									17:00
																			VO
																																			
													 
					 | 
					|
						
							 
						
					 | 
					
						
							Angels of Sinjar
							 1h 53m
							 di Hanna Polack
						 
						Premio Diritti umani di Amnesty International Il Sinjar è una regione del Curdistan iracheno abitato dagli Yazidi, una etnia che ha subito un atroce genocidio dopo il 2014 da parte dell’Isis, che ha conquistato quelle terre ed ha ridotto in schiavitù le donne yazide trasformandole in schiave sessuali, torurandole e massacrandole. Hanifa aveva cinque sorelle, quattro sono statre rapite dall’ISIS e ferocemente torturate. Il loro anziano padre è morto per il dolore, ma al suo capezzale Hanifa gli ha promesso di salvarle tutte e riportarle a casa. 
																							
									21:30
																			VO
																																			
													 
					 | 
					|
						
							 
						
					 | 
					
						
							Radio Kobane
							 1h 10m
							 di Reber Dosky
						 
						Nella Kobane distrutta dalla guerra contro l’Isis restano soprattutto macerie, ma alcune donne, guidate da Dilovan Kiko, dedicano la loro esistenza a riportare nella città martoriata vita e speranza attraverso le trasmissioni radiofoniche di una emittente creata da loro, Radio Kobani. Attraverso il fil rouge di un lungo racconto che Dilovan dedica al suo figlio futuro gli orrori di una strage infinita vengono sublimati dallo sguardo dolce e umano di una madre coraggiosa. 
																							
									19:30
																			VO
																																			
													 
					 | 
					|
						
							 
						
					 | 
					
						
							La Combattante
							 1h 34m
							 di Camille Ponsin
						 
						Marie-José Tubiana, 90 anni, è un’etnologa in pensione, specializzata nel Darfur. Ogni giorno raccoglie minuziosamente testimonianze di rifugiati per autenticare i loro racconti e completare i dossier di richiedenti asilo. Nonostante l’età, utilizza le conoscenze e il lavoro di una vita di ricerca per condurre la sua battaglia. Un’esistenza di lotta dedicata agli altri. 
																							
									15:00
																			VO
																																			
													 
					 |